La Scuola, come luogo di educazione in senso lato, favorisce il processo di apprendimento e lo sviluppo della coscienza critica da parte degli alunni attraverso il Patto Educativo di Corresponsabilità. Nello spirito di tale Patto, infatti, ogni componente della Comunità scolastica si impegna ad osservare e a far osservare il presente Regolamento.

  • Il Progetto Educativo di Istituto (P.E.I.), il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), il Regolamento di Istituto e la Carta dei Servizi della Saint Denis School, visti
  • il Regio Decreto 26.04.1928, n. 1297,
  • la L. n. 241 del 07.07.1990 e s.m.i.,
  • il D.M. n. 5843/A3 del 16.10.2006 recante “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”,
  • il D.M. n. 16 del 05.02.2007 recante “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione del bullismo”,
  • il D.P.R. n. 235 del 21.11.2007, art. 3 (“Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24.06.1998, n. 249 concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”),
  • la Nota Ministeriale n. 3602/PO del 31.07.2008,

RICHIEDONO

quale requisito imprescindibile per il pieno successo formativo di ogni alunno, la compartecipazione e la collaborazione di tutte le Componenti scolastiche e delle Famiglie.
In tale ottica, la Saint Denis School propone, rendendosene parte attiva, il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità che sintetizza i diritti e i doveri di ogni soggetto nel rapporto Scuola – Genitori – Alunni, enunciati nel Regolamento di Istituto.
L’adesione al Patto Educativo si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del rispettivo ruolo in seno alla Comunità scolastica.
Il Patto Educativo vincola, pertanto, le varie componenti al rispetto di tutti i suoi enunciati.
Copia del suddetto Patto è riportata sul diario scolastico degli alunni e sottoscritta dai genitori degli stessi per presa visione ed integrale accettazione.

GLI ALUNNI HANNO IL DIRITTO DI:

  • essere ascoltati, compresi e rispettati;
  • crescere affermando la propria autonomia, nel rispetto dell’autonomia degli altri;
  • vivere il tempo-scuola in un ambiente accogliente, sereno, salubre e sicuro;
  • essere motivati e sostenuti nell’apprendimento, con l’appoggio e la collaborazione delle famiglie.

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

  • favorire la creazione di un clima sereno e produttivo;
  • rispettare l’alunno nella dimensione personale e dell’apprendimento;
  • favorire la piena integrazione di tutti gli alunni;
  • stimolare la voglia di conoscere;
  • valorizzare le individualità e le attitudini personali;
  • rispettare i codici di comportamento definiti per gli alunni;
  • rispettare lo stile cognitivo di ciascuno;
  • verificare sistematicamente l’adeguatezza delle attività proposte.

I GENITORI SI IMPEGNANO A:

  • rispettare gli orari di entrata e di uscita;
  • motivare le assenze dei propri figli;
  • riconoscere il valore educativo dell’Istituto;
  • conoscere e rispettare le regole della Scuola;
  • collaborare per favorire lo sviluppo formativo dei propri figli;
  • partecipare agli incontri programmati;
  • essere disponibili al dialogo con i docenti e la direzione;
  • collaborare, sul piano operativo, attraverso gli organi rappresentativi, alla realizzazione delle iniziative promosse dalla Scuola.

GLI ALUNNI SI IMPEGNANO A:

  • partecipare in modo responsabile alle attività proposte;
  • usare correttamente i materiali e le attrezzature, seguendo le indicazioni fornite dagli insegnanti e/o dal personale della Scuola;
  • avere cura e rispetto per strutture, arredi e sussidi scolastici, per il materiale altrui e proprio, nonché per l’ambiente in generale;
  • rispettare le opinioni altrui, anche quando non condivise;
  • rispettare adulti e compagni;
  • assumere comportamenti responsabili in modo tale da non compromettere la propria e l’altrui sicurezza.