• Post category:News

L’anno scolastico 2020/2021, a causa della pandemia, è stato assai complesso per l’intera Comunità scolastica che ha affrontato sacrifici per garantire la sicurezza ed evitare il contagio.

Nella rigorosa osservanza del Protocollo di sciurezza scolastica anticontagio da Covid-19, che ha modificato le abitudini scolastiche quotidiane, l’attività didattica è proseguita con successo e le programmazioni sono state portate a termine regolarmente.

L’uso delle mascherine, il distanziamento, l’accurata igienizzazione hanno reso l’Istituto Saint Denis School un luogo sicuro.

La D.A.D. utilizzata nel breve periodo di chiusura forzata della Scuola, ha permesso di continuare il dialogo con gli alunni.

La D.D.I. ha reso possibile ai bimbi assenti in via precauzionale di seguire regolarmente le lezioni.

Dalle comunicazioni degli insegnanti risulta che il processo evolutivo degli alunni è stato molto positivo e che tutti i bambini si sono avviati con successo ai traguardi delle competenze di cittadinanza.

L’anno scolastico, fortunatamente, è stato caratterizzato per l’Istituto Saint Denis School da eventi positivi.

La Scuola, grazie al buon progetto presentato, è stata accolta nella Rete Cambridge ed è diventata, a pieno diritto, SCUOLA INTERNAZIONALE.

Nell’ottica della continuità, l’Istituto ha previsto l’apertura della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, completando così il percorso del primo ciclo di istruzione.

L’introduzione dell’EDUCAZIONE CIVICA, quale disciplina autonoma, ha permesso a tutte le classi di consolidare le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile.

La NUOVA MODALITA’ DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA non ha trovato impreparati i docenti che, anche con l’aiuto di pedagogisti individuati dalla direzione, hanno predisposto senza difficoltà un nuovo modello di scheda di valutazione coerente con le richieste della Legge n.41/2020 e con le Linee Guida. Tale modello è stato opportunamente illustrato alle famiglie.

Il PROGETTO Ministero dell’Istruzione-UNICEF “SCUOLA AMICA”, a cui l’Istituto ha aderito, ha ottenuto, da parte della Commissione valutatrice, un riconoscimento ufficiale di merito.

Per quanto esposto, nonostante le oggettive difficoltà causate dal Covid-19 e le conseguenti limitazioni imposte, l’anno scolastico è stato caratterizzato da successi e crescita culturale.

Torino, 08/06/2021

La direttrice didattica

dott.ssa Silvia Artusio Ferrari Sacco