Il nostro progetto educativo

La centralità dell'allievo

A scuola per crescere e costruire un futuro responsabile

Alla Saint Denis School si pone attenzione in primo luogo all'aspetto pedagogico:

il bambino diventa soggetto attivo

nei suoi processi di crescita e di apprendimento attraverso lo sviluppo delle aree educative della persona (cognitiva, creativa, socio-affettiva, psicomotoria).

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” (Plutarco)

La centralità della famiglia

A scuola in una società che cambia

Le famiglie della Saint Denis School, consapevoli della complessità della società odierna, con le sue potenzialità e i relativi pericoli, collaborano con i docenti per trovare percorsi educativi comuni.

Tale sintonia contribuisce ad infondere nei bambini l'autoresponsabilizzazione nell'osservanza delle regole in generale, con particolare riguardo ai doveri fondamentali quali il rispetto di sè e della comunità scolastica.

Le famiglie che intendano aderire al progetto educativo dell'Istituto sono tenute a sottoscrivere il Patto educativo di corresponsabilità con il quale assumono in prima persona l'impegno a cooperare fattivamente con la scuola per la realizzazione degli obiettivi segnati dal P.E.I. (Progetto Educativo di Istituto) e dal P.T.O.F. (Piano Triennale dell'Offerta Formativa).

La centralità dell'uomo

A scuola per crescere cittadini del mondo e del terzo millennio

Nel contesto culturale del terzo millennio, la Saint Denis School ritiene necessario che i bambini diventino adulti che:

  • rispettano se stessi e gli altri, la natura e il pianeta
  • coltivano l'amore per il sapere
  • contribuiscono alla crescita del proprio Paese in una dimensione partecipata


E' attraverso il Piano Triennale dell'Offerta Formativa che l'Istituto si prefigge di far conseguire ai propri alunni le finalità educative di cui alle Indicazioni nazionali 2012, vale a dire:

- promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona, la sua identità, autonomia e cittadinanza

- favorire le competenze culturali basilari e irrinunciabili tese a sviluppare progressivamente le competenze chiave europee

- promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai vari bisogni educativi

L'Istituto assume quali valori fondanti delle dinamiche relazionali il dialogo, la collaborazione, il rispetto, la disponibilità e la solidarietà.

Caposaldo del progetto educativo della Saint Denis School è l'insegnamento delle lingue straniere quale concreta opportunità per far sì che gli alunni dell'Istituto crescano come "cittadini dell'Europa e del mondo".