Il nostro progetto educativo

E' noto che il periodo di vita da zero a sei anni è il più importante per la formazione sociale e cognitiva della persona. Le ricerche pedagogiche evidenziano che la strutturazione della personalità dipende in massima parte dalle esperienze condotte in tale periodo dell'età evolutiva.
La Saint Denis School pone, pertanto, la massima attenzione all'organizzazione dell'ambiente di apprendimento, alle modalità relazionali, all'individuazione di attività, contenuti, metodologie adeguati, alla formazione e all'aggiornamento del personale.

Le attività sono strutturate essenzialmente per gruppi di bambini di età omogenea, senza trascurare il lavoro educativo-didattico per sezioni parallele, vale a dire con bimbi di età diverse, in ossequio ai principi della continuità sia orizzontale che verticale.

La Saint Denis School si propone di essere una “seconda casa” per il bambino che vi può trovare:

  • un ambiente sereno e accogliente che faciliti il momentaneo distacco dal genitore e che lo aiuti a crescere e a vivere esperienze significative per la sua formazione;
  • calore e tenerezza che gli consentano di sentirsi accolto e di poter comunicare liberamente la gioia di stare con gli altri;
  • autorevolezza che lo aiuti ad accettare le regole di convivenza maturando un corretto rapporto con la realtà che lo circonda.


Le maestre seguono con sensibilità e attenzione la crescita di ogni bambino, individuo unico e irripetibile, affiancandosi alla famiglia, senza, però, sostituirla, e condividendo con essa un "Patto Educativo di Corresponsabilità".


Alla Saint Denis School il bambino cresce

Sereno
Socievole
Progressivamente autonomo
Fiducioso nelle proprie capacità
Rispettoso di se stesso e degli altri
Intellettualmente curioso e motivato