Il progetto continuità

Continuità formativa tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria

Nell'ottica della continuità formativa, che tanta rilevanza assume alla Saint Denis School, la scuola dell'infanzia offre un percorso unitario consegnando alla scuola primaria i campi di esperienza sviluppati in prospettiva dinamica. In particolare, nella sezione “Preschool” si privilegiano esperienze che promuovono l'interesse e la disponibilità ad apprendere.

Le maestre della scuola dell'infanzia coordinano la programmazione di obiettivi, metodologie e strumenti di osservazione con i docenti della scuola primaria, trasmettono loro i dati per la conoscenza di ogni bambino ed effettuano esperienze didattiche e ludiche insieme.

I bambini della sezione "Preschool" e quelli frequentanti la classe prima primaria, da un lato, seguono un percorso comune nella preparazione delle varie festività, dall'altro sperimentano alcune “lezioni aperte”, ovvero hanno la possibilità di sedersi nei banchi gli uni accanto agli altri e di svolgere insieme un'attività. In tali occasioni i bambini della scuola primaria ricoprono il ruolo di “tutor”.