Piano Triennale dell'Offerta Formativa aa.ss. 2019/2022

pubblicato lunedì 5 novembre 2018
Si comunica alle gentili Famiglie che, come previsto dalla normativa, tutti gli Istituti scolastici devono procedere all’elaborazione del P.T.O.F. per il triennio 2019/2022.
L’Istituto Saint Denis School sta provvedendo alla rivisitazione del P.T.O.F. relativo al triennio 2016/2019 e all’analisi dei risultati ottenuti in relazione al Piano di Miglioramento che l’Istituto, come tutte le altre Scuole, ha elaborato.
Gli esiti dell’autovalutazione e dei dati dell’I.N.V.A.L.S.I sono nettamente superiori a quelli nazionali, del Nord-Ovest e delle Scuole con utenza della stessa composizione socio-culturale.
Gli esiti della lingua inglese non sono neppure comparabili con quelli delle altre Scuole in quanto l’Istituto Saint Denis School, a vocazione plurilinguistica, misura i risultati sugli esiti delle prove CAMBRIDGE per l’inglese e delle prove DELF per il francese.
Il 100% dei nostri alunni ottiene tali certificazioni che sono spendibili a livello scolastico e lavorativo nazionale ed internazionale e che, mediamente, sono ottenute nelle Scuole Secondarie di II Grado.
Per tali motivi, il P.T.O.F. dell'Istituto non subirà modifiche sostanziali, ma sarà solo integrato da alcune progettualità che potranno migliorare la qualità del servizio.
Non appena sarà predisposto il nuovo P.T.O.F., l’Istituto lo pubblicherà sul proprio sito internet, dando la possibilità alle Famiglie di prenderne visione.

Si offre, di seguito, una breve sintesi dell’offerta formativa del triennio 2016/2019.
Tale offerta formativa ha previsto nella Scuola Primaria, oltre al pre e post scuola, n. 40 ore di attività didattiche e educativo-formative, comprensive di n. 5 ore di mensa.
L’Istituto Saint Denis School si è attivato per fornire ai propri alunni una competenza linguistica nella prima lingua straniera (l'inglese) pari a quella dei parlanti nativi coetanei.
La competenza linguistica nella seconda lingua straniera (il francese) permette un’agevole conversazione.
L’insegnamento della lingua inglese è stato impartito per n. 13 ore settimanali, quello della lingua francese per n. 2 ore settimanali.
I docenti curricolari, forniti di specifico titolo di studio abilitante, sono stati affiancati da docenti madrelingua che hanno garantito pronuncia e intonazione ottimali, fluidità nella conversazione, adeguatezza nell’uso della terminologia.
L’insegnamento umanistico e matematico-scientifico è stato impartito in lingua italiana per un totale di n. 20 ore: ciò per permettere una solida ed indispensabile competenza nella lingua italiana.
All’ambito matematico-scientifico è stata dedicata particolare cura perché in una società che vive la quarta rivoluzione industriale solide competenze matematiche, oltre a quelle linguistiche ed umanistiche, risultano indispensabili.
L’Istituto Saint Denis School ha, infine, dedicato particolare attenzione alla Scuola dell’Infanzia. Il bilinguismo, con n. 20 ore settimanali di Inglese, ha costituito elemento portante  dell’insegnamento e ha caratterizzato positivamente i risultati dei piccoli. Anche per tale ordine di scuola sono stati garantiti pre e post scuola, servizio mensa interna e attività sportive in aggiunta all’offerta curricolare.