Una giornata tipo

Il normale svolgimento di una giornata nella nostra scuola

La scuola dell'infanzia Saint Denis School è bilingue italiano-inglese: al mattino si comunica esclusivamente in inglese (per n. 20 ore settimanali), mentre al pomeriggio l'italiano è la lingua prevalente.

Nella sezione "Preschool" alla pratica della lingua inglese si affianca quella della lingua francese per alcune ore settimanali.

  • ore 7,30-9,00: accoglienza
  • ore 9,00-10,30: attività didattica in inglese
  • ore 10,30-11,00: merenda e gioco libero
  • ore 11,00-12,30: attività didattica in inglese
  • ore 12,30-13,00: pranzo
  • ore 13,00-13,30: igiene personale e uscita da scuola per i bambini frequentanti la mezza giornata
  • ore 13,30-15,30: “nanna” per i più piccoli / “prescuola” per i più grandi in italiano
  • ore 15,30-16,15: attività didattica in italiano
  • ore 16,15-16,30: merenda
  • ore 16,30-18,30: fine delle attività didattiche e uscita da scuola. Per chi prosegue la permanenza in sezione attività di postscuola.

Prima uscita dalle ore 13,00 alle ore 13,30

Seconda uscita dalle ore 16,30 alle ore 18,30

L'accoglienza

I bambini ed i loro genitori sono accolti con un sorriso e un gesto di affetto: tutto contribuisce ad iniziare bene la giornata!

La prima attività didattica in inglese

Pittura, manipolazione, pasta di sale, collage, travasi … La prima attività della mattinata viene svolta tutti insieme proprio al fine di stabilire nel gruppo un clima favorevole fatto di relazioni positive.

La merenda del mattino

Un piccolo break, a base di frutta fresca di stagione, per recuperare le energie!

Il gioco libero

Si insegna ai bambini a dedicarsi ad un gioco per un tempo relativamente lungo al fine di favorire progressivamente il loro processo di autonomia.

La seconda attività didattica in inglese

Nella seconda parte della mattinata si lavora in modo più individualizzato: le maestre chiamano un bimbo alla volta per svolgerla. Ciò serve a creare un rapporto più stretto e di maggiore fiducia tra le insegnanti e i singoli bambini.

La routine del “prima di pranzo”

E' un piacere ritrovarsi insieme per fare l'appello in modo giocoso e raccontarsi come è trascorsa la mattinata: dopo qualche canzoncina si lavano le manine e si mangia!

Il pranzo

Si dedica particolare attenzione all'alimentazione dei più piccoli offrendo un menù bilanciato e studiato appositamente per loro. Il tutto è preparato con cura nella cucina interna dell'Istituto.

Il riposino

Per i più piccoli, dopo pranzo, è previsto un momento di riposo. Per accompagnarli nel sonno si raccontano loro fiabe, filastrocche e ninne nanne. La musica dolce e rilassante di sottofondo e la penombra fanno il resto …

L'attività di prescuola

Per i più grandicelli nella prima parte del pomeriggio vengono svolte attività di “prescuola” con elementi di pregrafismo, prelettura, prescrittura e precalcolo per prepararli all'ingresso nella Scuola Primaria.

La merenda del pomeriggio

Un momento di pausa, tutti insieme, a metà pomeriggio!

L'uscita

E' un momento importante per scambiare brevi informazioni con i genitori e raccontare loro i momenti più significativi della giornata dei loro bambini.

Il postscuola

Per chi prosegue la permanenza in sezione lettura di storie, filastrocche e canti, oltre a gioco libero e guidato.